Il mondo produttivo sta attraversando un periodo di trasformazione verso la terza dimensione. Il processo nell’ambito della produzione tradizionale, iniziato con la prototipazione 3D, ha poi la raggiunto la stampa 3D industriale, partendo dalle plastiche per approdare ai metalli. Non tutti però hanno ancora capito il valore aggiunto di questa tecnologia. Dopo il periodo di sopravvalutazione, tra il 2013 il 2015, la stampa 3D ha vissuto una fase d’incertezza dove non era così semplice investire in un settore che rimane comunque complicato.

Innanzitutto, come già detto in questo articolo, le competenze richieste per la lavorazione sono molto elevate. Inoltre non è semplice l’integrazione all’interno dello status quo operativo e spesso bisogna sostenere grossi costi sui sistemi di stampa quanto per quelli di materiali e servizi. La struttura economica non è poi del tutto completa. Si nota infatti una mancanza delle aziende cosiddette “medie” che non garantiscono equilibrio al mercato e che sono essenziali per il mondo degli investitori. E allora qual è il valore aggiunto?

La tecnologia della stampa 3D agisce in maniera positiva su efficienza, crescita e trasformazione. Occorre creare una roadmap, per un periodo di 3-5 anni, che deve funzionare da design strategico per la trasformazione del business e per un’integrazione della progettazione 3D all’interno del processo produttivo. La catena ha come base forte i produttori dei sistemi di stampa e i fornitori di materiali. Poi ci sono gli sviluppatori di software tradizionali e chi si occupa di reverse engineering, il processo che ha come obiettivo quello di produrre un dispositivo che abbia un funzionamento analogo al prototipo di partenza.

La modellazione 3D costringe a riconsiderare il processo di creazione di valore all’interno della progettazione, con la personalizzazione delle funzionalità che diventa il punto di forza del processo produttivo. La stampa 3D riduce i tempi di realizzazione, decisamente inferiori rispetto alle tecnologie tradizionali. Grazie a questo sistema di prototipazione, sono possibili realizzazioni di oggetti con geometrie molto complesse. Inoltre i lavori svolti, oltre ad essere più economici da produrre, garantiscono un ciclo di vita più lungo del normale.