Il fascino intramontabile delle auto d’epoca contagia sempre molto gli appassionati di quattroruote. Tutti gli anni i raduni e le fiere dedicate al tema registrano numerosi visitatori e il crescente interesse da parte della community. I pezzi che compongono le macchine storiche però sono difficilmente reperibili nel mercato o a volte raggiungono prezzi molto elevati per il loro acquisto. Sostituirli non è semplice e spesso questo inconveniente blocca la circolazione dell’intero veicolo. La stampa 3D in questo caso può avere la sua funzionalità, così come sarà sempre più vicina la sua sinergia con l’industria automotive.

L’applicazione della stampa 3D, nota anche come Additive Manifacturing, all’interno del settore industriale diventerà una parte integrante dei processi di produzione su larga scala, favorendone l’innovazione e influendo sui processi di sviluppo di importanza critica. Con uno scanner 3D il pezzo dell’auto da realizzare viene riprodotto digitalmente grazie ad un apposito software. L’elaborazione del particolare viene fatta direttamente al computer, per massimizzare i livelli di personalizzazione del prodotto e minimizzare i costi allo stesso tempo; questi ultimi decisamente più bassi rispetto a quelli tradizionali.

I numerosi vantaggi dell’applicazione del reverse engineering, la tecnica con la quale si ottiene un modello virtuale di un oggetto tramite uno scanner 3D, permette di realizzare in maniera economica e rapida componenti e ingranaggi, senza avviare un processo produttivo per testare un singolo pezzo o modificare un solo elemento di un progetto.

A prova di questa sinergia vincente, il progetto tedesco denominato 3i-print si è proposto di mostrare come l’Additive Manifacturing sia in grado di integrarsi in maniera funzionale con i metodi di produzione tradizionali. L’obiettivo dell’impresa è ottimizzare i processi di produzione, avvalendosi delle tecniche più innovative per un’integrazione funzionale delle tecniche tradizionali. Le aziende coinvolte nel progetto hanno stampato in 3D nel giro di pochi mesi la parte frontale di un furgoncino Wolfswagen Caddy.

Il mercato della stampa 3D si è evoluto notevolmente negli ultimi anni e i vantaggi nell’uso aumentano soprattutto se si tratta di pezzi unici, come parti di ricambio di auto d’epoca o di macchinari costosi. S&T Laser, che da molti anni lavora nel campo della stampa 3D, può risolvere il tuo problema e realizzare il pezzo mancante che ti serve. Contattaci qui, sarai richiamato subito!