Un’incisione laser può conferire ad un prodotto un’impronta individuale o un tocco personale. Questo è solo uno degli usi e vantaggi dell’incisione laser, di cui parleremo in questo articolo.
Nell’incisione, il raggio laser colpisce la superficie da incidere operando la rimozione di materiale mediante un processo di vaporizzazione ed erosione istantanee detto tecnicamente “ablazione”. Il materiale viene riscaldato così intensamente dal raggio laser incidente che, a seconda del tempo di esposizione, cambia colore e crea un contrasto, oppure il materiale evapora o brucia. L’incisione laser è permanente e molto resistente all’abrasione.
A differenza della saldatura, l’incisione laser comporta un processo di asportazione di materiale per realizzare forme, scritte, linee, decorazioni e anche vere e proprie riproduzioni di immagini, comprese quelle fotografiche.
Un trofeo sportivo inciso con il nome del vincitore, una penna a sfera incisa con il logo dell’azienda o un componente contrassegnato con il numero di serie o lotto sono solo alcuni esempi degli utilizzi tipici dell’incisione laser.
Vediamo i principali vantaggi dell’incisione laser:
- Ampio campo di applicazione: il raggio laser è uno strumento universale adatto alla lavorazione di numerosi materiali, come legno, vetro, MDF, tessuti, cartone, carta, laminati, metalli, e molti altri ancora.
- Lavorazione del materiale senza contatto: nell’incisione meccanica spesso occorre bloccare il pezzo o fissarlo per mezzo del vuoto, un’operazione che richiede tempo e può anche danneggiare il materiale. Nell’incisione laser questi passaggi non sono necessari in quanto la lavorazione avviene senza contatto, non produce schegge e, rispetto a quella meccanica, forma pochissima polvere, facendo risparmiare tempo e denaro.
- Nessuna usura degli attrezzi: la lavorazione senza contatto con il materiale effettuata con il laser elimina i costi di taglierine e trapani.
- Massima precisione e dettagli estremamente rifiniti: la tecnologia laser consente di realizzare con la massima precisione elementi decorativi estremamente rifiniti. In pratica, è possibile incidere e marcare al laser tutto ciò che si può disegnare.
- Produzione a costi ridotti: la produzione di pezzi unici, così come quella di piccole o grandi serie, avviene a costi contenuti ed è quindi conveniente sotto il profilo economico.
- Eco-sostenibilità: l’incisione laser non richiede l’impiego di lubrificanti per utensili o acidi (fotoincisione). I file impiegati per l’elaborazione grafica hanno le estensioni più comuni utilizzate nel campo del disegno industriale e non, come ad esempio “.dxf”, “.dwg”, “.igs”, “.stg” e “.svg”.
Benché la tecnologia laser sia in grande espansione, il ruolo dei fornitori non deve mai prescindere da un’adeguata preparazione e da un continuo aggiornamento, per essere in grado di garantire al cliente serietà e qualità nel servizio.
Noi di S&T Laser siamo specializzati nell’incisione laser su metallo.
Non sempre è facile approcciare ad una tecnologia rivoluzionaria come quella dell’incisione laser su metallo, poiché accade a volte che l’opinione diffusa la consideri invece ancora limitata e poco affidabile.
Per questa ragione, di fronte ad un nuovo progetto di incisione laser, teniamo in grandissima considerazione l’importanza del confronto diretto e dello scambio continuo di esperienze con i nostri clienti e con gli altri operatori del settore.
Richiedici un preventivo immediato di incisione laser!