Il bioprinting è la realizzazione di parti del corpo da trapiantare in materiali biocompatibili, come il titanio, tramite la stampa 3D.
L’Italia è all’avanguardia in questo settore, che sta subendo una rivoluzione grazie alla stampa 3D in titanio di protesi ossee.
Le protesi ossee sono una realtà già consolidata in Italia: il primo caso di impianto su una paziente di sterno e parte delle costole in lega di titanio stampati in 3D è avvenuto all’Istituto Rizzoli di Bologna, da sempre all’avanguardia a livello internazionale sia come macchinari, sia per la ricerca.
Molti ospedali italiani, inoltre, si stanno dotando di laboratori ad hoc, come il San Matteo di Pavia, che ha da poco inaugurato il proprio laboratorio 3D4Med, allo scopo di stampare in 3D copie esatte degli organi dei pazienti per studiarne le caratteristiche prima degli interventi chirurgici.
La stampa 3D in medicina rende infatti possibile la riproduzione di parti del corpo con una precisione inimmaginabile fino a poco tempo fa. Inoltre, i rischi di rigetto sono molto ridotti, in quanto il pezzo viene costruito identico all’originale.
La ricerca oggi si sta concentrando soprattutto sui materiali: il titanio è quello attualmente più utilizzato poiché permette di ottenere una struttura molto simile a quella dell’osso umano.
L’obiettivo per il futuro è quello di riuscire ad innestare all’interno della stampa 3D le cellule staminali, in modo da rendere le protesi completamente integrabili nell’organismo.
Noi di S&T Laser siamo specializzati nella stampa 3D in metallo, tra cui il titanio.
Sul nostro sito hai la possibilità di creare la tua stampa 3D personalizzata caricando direttamente un file .STL dal form per ottenere immediatamente un preventivo della lavorazione e seguirne passo-passo le fasi.
Contattaci per avere maggiori informazioni!