La stampa 3D in metallo, che si sta diffondendo sempre di più in vari settori industriali tra cui quello automobilistico e quello aeronautico, è ancora agli albori nel campo dell’idraulica.
La tecnologia additiva offre molti vantaggi anche nelle applicazioni idrauliche, rispetto alle tecniche di produzione tradizionali.
I componenti oleo-idraulici complessi realizzati mediante la stampa 3D su metallo possono avere forme e caratteristiche, come la leggerezza o le dimensioni ridotte, difficili o impossibili da realizzare con le lavorazioni convenzionali senza ridurre le prestazioni.
Inoltre, il 3D printing consente la riduzione degli sprechi di materiale e dei tempi di produzione.
La stampa 3D su metallo supera i limiti della produzione tradizionale: ad esempio, nel caso di un collettore idraulico, un componente può essere completamente ridisegnato per ridurne peso e dimensioni e per ottimizzare il flusso e ridurre le perdite di carico.
Questo significa che i canali interni possono essere posizionati più vicini rispetto a quelli convenzionali, il che rende il prodotto finito più compatto e leggero. Inoltre, i passaggi che collegano due o più canali interni non devono essere lavorati dall’esterno del collettore e possono avere forme curve e libere.
Anche i componenti delle valvole possono trarre vantaggio dalla stampa 3D.
Un esempio è rappresentato dai cursori delle valvole che solitamente contengono percorsi di flusso circolari, principalmente perché le macchine utensili utilizzano utensili da taglio rotanti.
Con la stampa 3D in metallo è invece possibile creare percorsi di flusso con aree di sezione quadrata anziché circolare e questo fa aumentare la capacità di flusso, grazie alla maggior area di passaggio di un quadrato rispetto a un cerchio della stessa larghezza.
Un altro esempio è rappresentato dagli scambiatori di calore che la tecnologia additiva consente di produrre in dimensioni più ridotte e con prestazioni più elevate.
Noi di S&T Laser siamo specializzati nella stampa 3D in metallo.
Sul nostro sito hai la possibilità di creare la tua stampa 3D personalizzata caricando direttamente un file .STL dal form per ottenere immediatamente un preventivo della lavorazione e seguirne passo-passo le fasi.
Contattaci per avere maggiori informazioni!