3D4Med, primo laboratorio clinico italiano di stampa 3D, è stato inaugurato a fine ottobre al Policlinico San Matteo di Pavia.
Il laboratorio, nato dall’incontro tra competenze ingegneristiche e mediche, permette di realizzare modelli anatomici a partire dalle immagini di Tac o Risonanze magnetiche, in base alle quali viene elaborato un modello virtuale che, una volta stampato, diventa un supporto a disposizione degli specialisti per pianificare in modo più preciso gli interventi chirurgici, ma anche per insegnare e far esercitare i giovani medici.
I modelli anatomici, pezzi unici ad alta complessità geometrica, possono riprodurre qualunque organo umano, sebbene a Pavia si utilizzino soprattutto quelli per la chirurgia addominale, vascolare, ortopedica, otorino-laringoiatrica e maxillofacciale e vengono realizzati con costi e tempi nettamente inferiori rispetto alle tecnologie tradizionali.
La decisione di avere più macchine a disposizione è strategica poiché in questo modo il team del 3D4Med può scegliere la tecnologia da utilizzare in base alle richieste del chirurgo.
La scelta della tecnologia e del materiale permette di produrre modelli con caratteristiche meccaniche simili a quelle fisiologiche, mentre la scelta cromatica varia consente di rendere più semplice il riconoscimento delle diverse strutture anatomiche.
Il laboratorio può produrre modelli deformabili, utili per simulare in modo realistico la procedura chirurgica, modelli trasparenti e scomponibili, per pianificare l’impianto di una protesi e valutare come accedere a strutture difficili da raggiungere, oppure modelli in gesso, per simulare le strutture ossee.
Un’eccellenza italiana inaugurata dal vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.
L’impegno della Regione Lombardia per promuovere ricerca e innovazione come leve fondamentali per il benessere dei cittadini e per la crescita del territorio, si eserciterà presto anche su altri fronti, come quello del prossimo bando per finanziare progetti di ricerca.
Noi di S&T Laser realizziamo prototipi in metallo grazie alla tecnologia di stampa di modelli 3D.
Ad oggi possiamo considerare la nostra realtà un valido aiuto per tutte le aziende che necessitano di modifiche, riparazioni o interventi di vario tipo sui propri particolari. Manteniamo sempre un contatto diretto con il nostro cliente per aggiornarlo sulle procedure impiegate e soprattutto sui costi che dovrà sostenere.
Photo Credits: https://bit.ly/2QxUEhT