La modellazione 3D o prototipazione, detta anche più genericamente stampa 3D in metallo, è un processo di manifattura additiva (Additive Manufacturing) che utilizza un file CAD 3D come sorgente di informazioni digitali ed energia, sotto forma di un raggio laser ad alta potenza, per realizzare oggetti metallici tridimensionali mediante la fusione di sottilissimi strati di polvere metallica.
È la punta dell’iceberg di un mercato che inizia ad uscire dalla fase pionieristica, con la domanda di manifattura additiva in metallo in crescita esponenziale.
Pezzi unici o piccole serie di componenti complessi, in primis per l’industria automobilistica e aerospaziale, che riescono ad essere prodotti a prezzi competitivi eliminando stampi e modelli, passando così dalla tecnologia ad asportazione all’estremo opposto, l’aggiunta di strati successivi di materiali: leghe metalliche gestite da macchinari che possono costare anche più di un milione.
Per un settore molto esigente come quella dello stampaggio, la tecnologia di stampa 3D rappresenta un enorme passo in avanti perché consente di realizzare canali di raffreddamento praticamente su misura indispensabili in questo campo.
La tecnologia DMLS/SLM garantisce una notevole precisione nella realizzazione dei particolari dell’oggetto e i materiali sono adatti per post-lavorazioni come fresatura, tornitura CNC, trattamenti termici, trattamenti superficiali sia estetici che protettivi.
Sebbene l’Italia non sia apripista per questo tipo di tecnologie, il 2018 è stato l’anno della svolta a tutti gli effetti, con 200 milioni di euro investiti nel settore.
S&T Laser ti permette di caricare il file .stl del tuo modello e ricevere subito un preventivo personalizzato per la realizzazione del pezzo.
In 24 ore verrai ricontattato dal nostro ufficio tecnico per un riscontro sulla fattibilità della lavorazione, la richiesta di eventuali modifiche o la conferma del preventivo. Una volta confermato il preventivo la stampa 3D del tuo modello inizierà al momento della ricezione del pagamento.
S&T Laser si impegna a non diffondere per nessuna ragione il modello, su cui verrà mantenuto il segreto professionale.