E’ stato stampato all’Università di Tel Aviv il primo mini-cuore in 3D, della grandezza di una ciliegia, composto di tessuto umano.
Questo importantissimo traguardo si deve ai ricercatori Tal Dvir e Assaf Shapira, che hanno pubblicato la loro ricerca sulla rivista scientifica Advanced Science.
Il mini-cuore umano in 3D è dotato di cellule che si contraggono, camere, atri e ventricoli e vasi sanguigni. L’unica pecca è che ancora non sa battere.
Per questa ragione, il cuore in 3D non è ancora utilizzabile per i trapianti, anche se rappresenta un enorme passo avanti nella costruzione di organi umani creati su misura da trapiantare sui pazienti.
Uno degli aspetti cruciali evidenziati dai ricercatori israeliani è la possibilità di creare il cuore con un “inchiostro personalizzato”, creato con cellule e materiali biologici del paziente, per eliminare il rischio del rigetto. Si tratta di qualcosa di mai accaduto in precedenza, quando erano stati usati elementi sintetici o naturali nella creazione di organi umani, ma mai provenienti dal paziente stesso.
E’ stato prelevato un campione di tessuto adiposo dal paziente e sono stati separati i materiali cellulari da quelli acellulari, trasformati in un idrogel personalizzato che, mescolato con le cellule, ha formato l’inchiostro di stampa 3D.
Il prossimo passo sarà quello di coltivare i cuori stampati in 3D in laboratorio e “insegnare” loro a comportarsi come veri cuori umani, ovvero formare una capacità di pompaggio.
La stampa 3D in campo medico rappresenta una delle più importanti e grandi sfide del futuro e nel caso del cuore ciò ha ancora più valore, dati i numerosi casi di cardiopatie ed ictus ischemici, risultati i maggiori killer a livello mondiale da una ricerca condotta dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Sebbene non ci occupiamo ad oggi, di stampa di cuori 3D, noi di S&T Laser siamo specializzati nella stampa 3D in metallo.
Sul nostro sito hai la possibilità di creare la tua stampa 3D personalizzata caricando direttamente un file .STL dal form per ottenere immediatamente un preventivo della lavorazione e seguirne passo-passo le fasi.
Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni!